L'IMPORTANZA DELLE PASSEGGIATE
Per un cane la passeggiata libero in natura è un momento importantissimo; infatti essa permette al nostro cane di attivare tutti i suoi sensi in maniera naturale, dal l’olfatto all’udito alla vista. La passeggiata a fianco del proprio amico bipede crea una certa cooperazione che si esprime anche solo camminando fianco a fianco, giocando o rincorrendo lucertole. se poi la passeggiata venisse fatta con un gruppo di cani equilibrati sarebbe l’ideale, perchè ciascuno di questi membri dà messaggi precisi a tutti gli altri e permette ai vari soggetti di interagire misurando le proprie capacità comunicative.
In sostanza, se si ragiona dal punto di vista di un cane, la passeggiata è un momento fondamentale della sua giornata e del quale non dovrebbe mai privarsi.
Durante il suo giro tutti i sensi sono stimolati al massimo, il movimento promuove una buona condizione fisica e lo scarico di energia in eccesso che spesso rende il cane nervoso e frustrato, contribuendo al mantenimento di uno stato mentale calmo ed equilibrato.
Le passeggiata quotidiana con il vostro cane dovrebbe essere un momento piacevole per entrambi, di interazione e socializzazione con altri cani e persone.
Non scoraggiatevi se quando portate il vostro amico a passeggio faticate o avete dei problemi… tutti possono andare a passeggio bene, passeggiare è bello!!
Se volete sapere quando passeggiare in compagnia di altri cani contattatemi al 3389037575 o scrivete a info@clinicaveterinariaesculapio.it e ci si accorderà per passeggiare insieme!!!